TRJ presenta “TWENTY” alla Milano Design Week 2022: l’evento celebrativo dei 20 anni di attività di Tom Dixon

Il Salone del Mobile 2022 è alle porte e TRJ, in qualità di agente esclusivo di Tom Dixon in Italia, è felice di condividere “TWENTY”, la mostra del noto brand inglese alla Milano Design Week 2022.

Il noto designer Tom Dixon commemora i 20 anni di attività del brand che ha fondato nel 2002. Per celebrare l’importante appuntamento, il marchio presenta “TWENTY” una mostra senza precedenti a Milano in concomitanza con il Salone del Mobile. Nuove e iconiche collezioni verranno esposte per la prima volta, non solo in una, ma in due location: Palazzo Serbelloni (Corso Venezia, 16) e The Manzoni (Via Alessandro Manzoni 5), hub del brand a Milano.

Massimiliano Troja, fondatore di TRJ, afferma: “Sono orgoglioso di collaborare con Tom Dixon e distribuire il marchio britannico in Italia. Tom Dixon è riconosciuto internazionalmente come una delle principali realtà creative che ha realizzato prodotti innovativi e interni di qualità. Non vedo l’ora di celebrare i 20 anni di Tom e presentare al mercato italiano le novità di prodotto di quest’anno.

 

TWENTY, una mostra pubblica ad ingresso gratuito che celebra 20 anni di design e innovazione, sarà ospitata a Palazzo Serbelloni, un noto palazzo dallo stile neoclassico dove Sotheby’s, la più grande auction house mondiale di arte e lusso, ha le sue gallerie e gli uffici a Milano.

Mentre The Manzoni è uno spazio sperimentale, un luogo teatrale che offre il meglio del cibo italiano e del design britannico, raccontato attraverso un ristorante, uno showroom e un negozio, Sotheby’s è una delle mete principali al Mondo per l’arte ed il lusso.

Palazzo Serbelloni, Milano

L’evento si concentrerà su innovazione e matericità con 20 creazioni inedite in mostra. I visitatori saranno invitati a esplorare una selezione attentamente curata di prodotti di design: alcuni ispirati alle collezioni più riconosciute di Tom Dixon come MIRROR BALL, MELT e FAT, alcuni aggiornati e altri prodotti in una versione ancora embrionale. La mostra fornirà una panoramica sia retrospettiva che proiettata verso il futuro del prolifico portfolio di Tom, in viaggio per diventare uno dei designer più famosi della Gran Bretagna.

Tom Dixon ha affermato: “Ci troverete nascosti in un palazzo storico nel centro di Milano, dove l’istituto britannico d’aste Sotheby’s ha la sua sede italiana. Non poteva esserci piattaforma migliore per mostrare venti oggetti che spiegano parte della storia, alcuni processi di fabbricazione ma anche alcuni nuovi sviluppi che descrivono il futuro del brand. Tutto questo coincide con la prima vendita di design italiano di Sotheby’s, dove si riconferma la posizione centrale di Milano come capitale mondiale della creatività.’

 

The Manzoni, Milano

I momenti salienti di TWENTY includeranno il gigantesco lampadario dicroico MELT, la sedia BIRD realizzata in erba di anguilla dalla Danimarca, una sedia a S in lattice e gigantesche sculture di micelio.

Del gigantesco lampadario dicroico MELT, Tom dice: “Abbiamo tutti visto effetti dicroici, forse su occhiali da sole economici a Camden Market o sulla superficie del primo vetro romano al British Museum, ma so che è una finitura che mi ha sempre affascinato. L’emergere dei moderni filtri dicroici a film sottile, che dividono la luce bianca nei suoi colori componenti, è un opera del motore di innovazioni estreme della NASA. Quando abbiamo cercato di aggiornare MELT, la nostra luce di maggior successo, piuttosto che offrire una nuova forma, una nuova dimensione o un nuovo colore, abbiamo deciso di filtrare la luce con un filtro dicroico. L’effetto del componente rivestito è quello di incanalare la luce del nostro potente driver LED nelle parti costitutive dello spettro, conferendo al già folle riflesso interno un ulteriore impulso cromatico e un’inaspettata estetica dell’era spaziale a questa lampada ultraterrena.”

Per descrivere il lampadario MIRROR BALL, Tom dice: “Abbiamo sfidato noi stessi e le nostre fabbriche per ridurre il nostro impatto sull’ambiente: questo monumentale lampadario verticale sarà il primo a mostrare uno dei nostri modelli più antichi in un policarbonato riciclato al 100%. Il cambiamento nella qualità ottica è impercettibile ed è una dimostrazione delle opportunità ora disponibili in un panorama in rapida evoluzione per cercare di trovare alternative più credibili al materiale vergine.”

Mycelium Sculptures: “Queste sculture sono state sviluppate da un progetto di imballaggio su cui abbiamo lavorato di recente. Il micelio, noto anche come funghi, è un materiale molto alla moda che tutti stanno esaminando in questo momento. I nostri partner, Magic Mushroom, stanno crescendo molto rapidamente come azienda e producono sempre più imballaggi a base di funghi, il che è molto importante per sostituire il polistirolo negli imballaggi. Tuttavia, volevamo dimostrarlo in un uso più duraturo rispetto dun imballaggio e abbiamo creato queste “colonne profumate”. Il fungo come materiale trattiene molto bene il profumo e il profumo è formulato per la pelle dai nostri amici di International Flavours & Fragrances con cui collaboriamo per la nostra gamma di candele e diffusori.”