Architetti   

I servizi per architetti e interior designer forniti da TRJ consistono nell’affiancamento degli studi di architettura e degli architetti nelle diverse fasi di creazione ed esecuzione dei progetti di interior.

TRJ inoltre rende più efficace il rapporto azienda-architetto, ne semplifica la comunicazione e ne velocizza la fase di scambio informazioni.

TRJ suggerisce soluzioni di arredo e proposte illuminotecniche uniche e personalizzate, adeguate alle specifiche esigenze del progetto.

La nostra esperienza, la conoscenza tecnica di prodotto e la capacità di interpretare le richieste dei committenti trovano concretezza in diversi servizi di consulenza di interior design ad architetti ed interior designer:

● Sopralluogo e servizio di consulenza di interior design “on site”
● Servizio di rilievo misure
● Studio di fattibilità
● Design concettuale
● Space planning
● Realizzazione moodboard e color concept
● Fornitura di modelli vettoriali 2D e 3D dei prodotti di arredo ed illuminotecnici delle aziende partner
● Fornitura schede grafico-descrittive dei singoli prodotti
● Realizzazione di verifiche illuminotecniche
● Realizzazione di render di interni fotorealistici
● Realizzazione di computi metrici
● Realizzazione di descrizioni per capitolati
● Supervisione post installazione
● Servizio di formazione


Data di Nascita
  
  


Sono Umano*


Sopralluogo e servizio di consulenza di interior design “on site”

Una delle fasi principali di una attività del servizio per architetti e interior designer è il sopralluogo iniziale. Visitare la location prima di iniziare a progettarla ed arredarla è fondamentale per avere una vision globale sia degli interni che degli esterni, comprenderne gli spazi, le proporzioni, la luce, le viste esterne e prendere confidenza con l’ambiente e le persone che vivranno lo spazio.

Servizio di rilievo misure

Una volta effettuato il sopralluogo, un corretto servizio di supporto e consulenza di interior design per architetti inizia con il rilievo delle misure. Per arredare e decorare al meglio uno spazio è fondamentale rilevare correttamente le misure dello spazio disponibile. Per questa attività TRJ mette a disposizione la propria esperienza e le capacità dei propri interior designer ed architetti a supporto dell’attività degli studi di architettura.

Studio di fattibilità

Lo studio di fattibilità nell’ambito della progettazione di uno spazio e consulenza di interior design, o più formalmente detto “progetto di fattibilità tecnica ed economica”, consiste nell’analisi e nella valutazione delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto sulla base di un budget ed un’idea preliminare di massima. Lo studio di fattibilità a supporto dell’attività dell’architetto comprende attività sia di natura tecnica che di natura economica, circa la fattibilità e la sostenibilità economico-finanziaria-ambientale dell’investimento. Lo studio di fattibilità si concretizza nella presentazione di una serie di documenti redatti dagli architetti di TRJ finalizzati a dimostrare il rispetto delle attese e degli obiettivi economico-finanziari del cliente.

Design concettuale

Il concept di interior design è un termine molto ampio che indica sia la fase dedicata alla definizione degli elementi concettuali di un progetto di interior design, sia l’elaborato grafico contenente gli stessi. Il concept di interior design solitamente esprime l’idea alla base di un progetto, non nelle sue caratteristiche tecniche, ma in quelle più filosofiche. Tra le attività di consulenza di interior design è la fase più creativa dove non è necessario attenersi a dei limiti imposti dagli spazi o dalla tecnica.

Servizi per architetti e interior designer

Space planning

Tra i servizi per architetti e interior designer, lo space planning è l’analisi approfondita di come lo spazio fisico viene utilizzato all’interno dell’architettura. Nella fase di space planning viene considerato lo scopo degli spazi, chi, come e perché li utilizzerà. Le strutture con scopi diversi hanno esigenze di spazio molto diverse e il loro uso aiuterà a determinare come dev’essere allocato. La pianificazione dello spazio è un processo che richiede diversi passaggi ed è un componente importante per il lavoro di interior designer e architetti.

La pianificazione dello spazio aiuta a garantire un uso efficiente dello spazio senza sprecarlo. Un servizio di consulenza di interior design deve tener conto di tutti i possibili usi di un determinato spazio. Questo è un servizio che va ad identificare le esigenze e gli elementi necessari all’interno degli spazi, comprendendo illuminazione, infissi, superfici e arredamento.

Gli architetti ed interior designer di TRJ, grazie alla loro pluriennale esperienza, ti possono aiutare a comprendere come le persone si muoveranno attraverso gli spazi aiutandoti a configurare al meglio gli spazi della casa come la cucina, il living, l’illuminazione e l’outdoor, gli uffici e gli spazi di lavoro aperti, gli spazi comuni oppure privati.

Realizzazione moodboard e color concept

Una volta definiti il concept e la suddivisione degli spazi, l’attività di consulenza di interior design viene integrata dalla realizzazione del moodborad e del color concept.

Un moodboard è un tipo di presentazione visiva o un collage costituito da immagini, testi e campioni in una composizione. Un moodboard è utilizzato per trasmettere un’idea generale o un sentimento su un argomento particolare. Architetti ed interior designer e altri creativi usano un moodboard per illustrare visivamente lo stile che desiderano perseguire. Serve come strumento visivo per informare a colpo d’occhio il cliente della “sensazione” generale di un’idea, di un’ambientazione.

Un’altra fondamentale parte di un progetto di interior design è il colore. Il colore svolge un ruolo importante nello stimolare la reazione o l’atteggiamento di una persona in un ambiente, e può variare da individuo a individuo. Abbinato al moodboard il color concept definisce appunto il ruolo del colore all’interno del progetto.

Fornitura di modelli vettoriali 2D e 3D dei prodotti di arredo ed illuminotecnici delle aziende partner

Grazie alla collaborazione con molte tra le più prestigiose aziende di arredamento ed illuminazione italiane ed europee, TRJ è in grado di garantire servizi per architetti e interior designer fornendo tutte i modelli vettoriali 2D e 3D dei prodotti di arredo e illuminotenici.

In questa fase, dopo aver definito il concept dell’interior design, effettuata la suddivisione funzionale degli spazi (space planning) e realizzato il moodboard con il color concept, è necessario inserire nel progetto gli arredi e l’illuminazione necessari a soddisfare le attese del cliente.

Fornitura schede grafico-descrittive dei singoli prodotti

Fornire un servizio di consulenza di interior design per architetti significa anche mettere a disposizione gli strumenti necessari per realizzare un progetto e strumenti per comprendere i prodotti dal punto di vista tecnico: materiali, personalizzazioni, dimensioni, caratteristiche tecniche, caratteristiche di resistenza e modalità di manutenzione.

Oltre alla fornitura di modelli vettoriali 2D e 3D per la realizzazione dei progetti o dei render di ambientazione TRJ ha a disposizione un vasto database di informazioni grafico-descrittive dei prodotti dei principali brand di arredamento e illuminazione.

TRJ semplifica e rende più efficace il rapporto azienda-architetto velocizzando la fase di scambio informazioni.

Realizzazione di verifiche illuminotecniche

L’illuminotecnica è la disciplina che si occupa dell’illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni. Un progetto di illuminazione si basa su differenti variabili architetturali, tecniche e psicologiche quali: dimensione e caratteristica degli spazi (interni o esterni), percezione luminosa dell’occhio umano, ergonomia dell’illuminazione, comfort visivo, impiantistica, normative di sicurezza, risparmio energetico, inquinamento luminoso…
Numerosi anni di esperienza a supporto e consulenza di interior design per architetti ed interior designers, e la collaborazione con i più prestigiosi brand di illuminazione, fanno dei consulenti di TRJ le persone più preparate in materia di verifiche illuminotecniche.

Realizzazione di render di interni fotorealistici

Oltre a fornire agli architetti ed interior designers i modelli vettoriali 2D e 3D per la realizzazione dei progetti o dei render di ambientazione, gli architetti di TRJ sono in grado di supportare le vostre attività realizzando anche i render di ambientazione. A completamento delle attività di space planning, ed una volta definiti i prodotti di arredamento ed illuminazione da utilizzare, si ricorre alla realizzazione di render di interni per dare un’idea realistica dell’ambiente al cliente.

Realizzazione di computi metrici

Il computo metrico è un documento che ha lo scopo di stimare i costi relativi ad un intervento edile, sia esso di nuova costruzione, manutenzione o ristrutturazione. A supporto dell’attività di architetti ed interior designers, i consulenti di TRJ effettuano tale stima elencando tutte le lavorazioni che sarà necessario eseguire indicando per ciascuna i relativi costi. L’elaborazione di un computo metrico è fondamentale per la realizzazione di un progetto, soprattutto quando si tratta di un intervento invasivo come una ristrutturazione.

Realizzazione di descrizioni per capitolati

Il capitolato è un documento tecnico-amministrativo legato al contratto d’appalto di cui è parte integrante. Nel capitolato sono specificati gli obblighi e i diritti delle parti che stipulano il contratto, le tecniche costruttive impiegate per realizzare l’intervento ed i materiali usati per la costruzione.
In questa delicata fase TRJ assiste interior designers ed architetti fornendo tutte le descrizioni necessarie alla realizzazione o completamento del capitolato semplificando il rapporto azienda-architetto e velocizzando la fase di scambio informazioni.

Supervisione post installazione

La supervisione post installazione assicura l’attinenza dell’installazione al progetto, la resa estetica finale e la sicurezza, in anticipo rispetto all’occupazione dello spazio da parte del cliente.

A garanzia del lavoro di progettazione svolto o della consulenza di interior design effettuata ad architetti ed interior designer, TRJ si impegna a supervisionare l’installazione dei prodotti.

Servizio di formazione

Il valore della formazione assume sempre più grande risonanza nel campo della crescita professionale che come motore della crescita personale. I prodotti, le tecniche, le tecnologie, i processi, i materiali ed i gusti evolvono nel tempo.

Unitamente al servizio di consulenza ad architetti e interior designer, e come contributo e stimolo alla crescita del proprio network, TRJ organizza convention e incontri di formazione, presso la propria sede o direttamente nei luoghi di produzione.