TRJ distributore Tom Dixon Italia

“24 Hours in Milan” Tom Dixon rende omaggio alla capitale mondiale del design.

TRJ, distributore del noto brand Tom Dixon in Italia, è orgoglioso di aver contribuito a realizzare “24 Hours in Milan”, una serie di eventi digitali, talk con personalità del mondo dell’architettura, del design e del fashion, retrospettive e attività che rendono omaggio a Milano e al Salone del Mobile, proprio nell’anno in cui si sarebbe celebrata la 60° edizione.

È in quel lontano Aprile del 1961 che Milano ha iniziato la sua ascesa come capitale mondiale del design.

Così martedì 13 aprile, in quello che sarebbe stato il primo giorno di Salone di quest’anno (prima che fosse spostato a settembre 2021), per onorare la città di Milano ed il suo successo internazionale, il marchio di design britannico Tom Dixon ospiterà l’evento “24 Hours”.

La giornata, sarà anche occasione per lanciare due novità di prodotto: il lampadario BURST e la sedia HYDRO riciclabile al 100% in un’edizione limitata di 60 pezzi. Tom Dixon sarà presente a Milano…come ologramma.

Amici di lunga data e nuovi, sia del marchio inglese che di TRJ, si uniranno per rendere questo giorno ancora più speciale. Tra gli ospiti: l’architetto Stefano Boeri, l’ambasciatore dell’Italian Style nel mondo Giulio Cappellini, Gilda Bojardi direttrice della rivista INTERNI, Emanuele Farneti editor di Vogue Italia e Architectural Digest Italia, l’icona milanese e celebre gallerista Rossana Orlandi, il direttore creativo della casa di moda di lusso italiana Missoni Angela Missoni, l’esperto di lusso e collaboratore di Business of Fashion Luca Solca, Gilles Masse di Wallpaper* Store, Francesca Sarti fondatrice del rinomato studio di food design Arabeschi di Latte, Gianluca Mollura CEO di MOHD, Renata Tagliabue del negozio Tom Dixon Como, l’imprenditore e direttore creativo Barnaba Fornasetti, lo chef Marta Pulini e l’amministratore delegato di Tom Dixon Hans Hoegstedt.

TRJ distributore Tom Dixon Italia

A causa delle attuali restrizioni dovute alla situazione Covid-19 e al blocco dell’Italia, “24 Hours in Milan” si terrà digitalmente con l’ologramma di Tom che apparirà durante gli eventi dal vivo insieme a figure chiave del mondo del design, della moda, della musica, dei media e dell’arte.

Utilizzando la tecnologia dell’ologramma, il team di Tom Dixon creerà l’illusione che il designer sia a Milano di persona, quando in realtà si troverà di fronte a uno schermo verde nel suo quartier generale di Londra (King’s Cross).

“Aprile per molti è solo un mese come gli altri, forse l’inizio della primavera, ma per chiunque si interessi di design è sempre stato il vero inizio dell’anno che parte con l’attesa, paventata, esilarante visita a Milano, assoluto epicentro del settore del design, e inizio di tutte le avventure dell’anno. Un anno fa da lontano si faticava a capire l’entità della sofferenza umana, dell’impatto devastante culturale e finanziario che la pandemia aveva in Italia. Presto però ci siamo ritrovati tutti in situazioni simili e abbiamo capito che tutti i piani sarebbero stati sconvolti. Impossibile allora immaginare che un anno dopo sarebbe stato ancora difficile ritrovarci tutti nel nostro posto del design preferito per mostrare nuovi prodotti, discutere e scambiare idee… Sarebbe troppo facile rimanere in modalità ibernazione ancora un po’, ignorare il calendario e cedere alla minaccia del virus. Ci siamo chiesti: cosa possiamo fare? Non possiamo farci bloccare dal Covid e abbiamo sperimentato altri modi per interagire con i nostri partner, i nostri clienti e i nostri amici. Con l’aiuto della tecnologia digitale, incontri 1:1 e ogni strumento a nostra disposizione possiamo comunque essere presenti ed attivi. Speriamo di ingaggiare e omaggiare la città e il suo indomabile spirito di design nonostante l’impossibilità di viaggiare” afferma Tom Dixon.

Il CEO Hans Hoegstedt aggiunge: “Era impossibile per noi non mandare un abbraccio alla Milano che amiamo e al Salone del Mobile nella data esatta in cui avrebbe aperto la sessantesima edizione. Ci fa piacere ringraziare tutti coloro che hanno scelto di unirsi a noi in questo omaggio e contribuito a rendere questo un giorno speciale per ognuno dei fan del design al mondo.”

Nell’ambito di “24 Hours in Milan”, Tom Dixon lancerà due nuovi prodotti:

BURST: Un lampadario straordinario. Di grandi dimensioni e altamente riflettente, BURST è composto da 12 sfere che esplodono da un unico punto di costruzione per creare uno spettacolare lampadario, disponibile nelle finiture rame e cromo. Altamente specchiante e perfettamente riflettente, il lampadario rivela una molteplicità di riflessi interni grazie ai LED integrati. È destinato a riempire gli spazi più ampi e vuoti del soffitto ed è stato ispirato da un interesse per le strutture molecolari e da una futura era spaziale. Questo lampadario di proporzioni epiche non passerà inosservato.

HYDRO: una sedia in edizione limitata creata in collaborazione con HYDRO, il più grande produttore di alluminio al mondo. La sedia Hydro è frutto della ricerca tecnologica sull’alluminio. Viene iniettata aria nella massa metallica ad alte temperature (attraverso un processo chiamato Superplastic Forming), che ne aumenta il volume e viene successivamente tagliato a laser da robot. Queste tecniche sono state sviluppate nelle industrie automobilistiche per realizzare forme tridimensionali e complesse che erano impossibili da ottenere alcuni anni fa. L’immagine di un palloncino conferisce forza e rigidità e un spiritoso gusto pop alle lucide e leggiadre lamiere.

Utilizzabile sia all’interno che all’esterno, la sua estrema leggerezza e impilabilità la rendono non solo una scultura desiderabile ma anche una sedia molto pratica. Prodotta in Canada da subfornitori di Tesla, la sedia HYDRO è riciclabile al cento per cento. Le 60 sedie in edizione limitata sono state tutte firmate e numerate. La sedia HYDRO sarà venduta in esclusiva su Tomdixon.net, dagli hub di Tom Dixon in tutto il mondo e da partner internazionali selezionati dal 13 aprile 2021 a mezzanotte. Prezzo: £ 2021 l’uno.

Utilizzando immagini generate al computer (CGI), BURST e HYDRO saranno catturati in punti di riferimento iconici in tutta la città, tra cui la chiesa brutalista di San Nicolao della Flue, Palazzo Mondadori e il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci dove Tom Dixon espose nel 2013.

L’edizione milanese di “24 Hours” seguirà lo stesso format realizzato a Parigi, Copenaghen e Stoccolma: 1 città e un ricco programma di eventi lungo 24 ore.

24 Hours in Milan Tom Dixon | Programma

17 ANNI DI TOM DIXON ALLA SETTIMANA DEL DESIGN DI MILANO
6:00
Una retrospettiva di 17 anni di mostre di Tom Dixon a Milano.

INTERVISTA CON INTERNI MAGAZINE
7:00
Conversazione con Gilda Bojardi, una delle più rispettate giornaliste italiane di design e direttrice di Interni, su Milano capitale, il Salone e le nuove collezioni di Tom.

COME … CREARE UNA COLAZIONE AL SALONE (evento stampa)
8:00
Conversazione su cibo e design con Francesca Sarti, fondatrice del rinomato studio di food design Arabeschi di Latte con cui Tom Dixon ha collaborato per molti anni a Milano.

MAESTRI ITALIANI
9:00
Tom Dixon su design, arte, moda e architettura italiani.

TOM DIXON IN CONVERSAZIONE CON EMANUELE FARNETI 
10:00
Conversazione dal vivo su Milano come polo culturale, fashion, design e architettura con Emanuele Farneti, Editor di Vogue Italia e Architectural Digest Italia.
Segui l’evento in diretta sul canale Instagram Tom Dixon

PRESENTAZIONE A&D CON STEFANO BOERI (solo su invito)
12:00
Tom Dixon e il principale architetto milanese, Stefano Boeri, parlano della recente esplosione di arte, moda e design a Milano, seguita da una presentazione del prodotto da parte di Tom.

INTERVISTA A WALLPAPER* STORE
13:00
Qual è il futuro per l’industria del design? Tom Dixon in conversazione con Gilles Masse di Wallpaper* Store.

SEDIA DI CAPPELLINI
14:00
Tom in conversazione con Giulio Cappellini tramite Hologram, discutendo della sedia S dell’edizione LTD e riflettendo sui 60 anni di Salone.

ATALIA ZOOM (evento VIP)
14:00
Tom in conversazione con Renata Tagliabue del negozio Tom Dixon Como (solo su invito).

TOM DIXON E HANS IN CONVERSAZIONE CON LUCA SOLCA (solo su invito)
14:00
Una tavola rotonda sul mercato del lusso domestico con l’analista del lusso e collaboratore di Business of Fashion Luca Solca, Tom Dixon e il CEO di Tom Dixon Hans Hoegstedt.

TOM DIXON IN CONVERSAZIONE CON ANGELA MISSONI
16:00
Conversazione dal vivo con Angela Missoni, Direttore Creativo e Presidente di Missoni.
Segui l’evento in diretta sul canale Instagram Tom Dixon

TOM DIXON IN CONVERSAZIONE CON ROSANNA ORLANDI
17:00
Tom’s Hologram parla con Rossana Orlandi dei mobili come oggetti da collezione, arte e moda, l’uso della plastica e la scena del design italiano.
Segui l’evento in diretta sul canale Instagram Tom Dixon

LIVE AT MOHD
18:00
Un evento dal vivo con Gianluca Mollura, CEO di MOHD, dove sarà esposto il nuovo lampadario Tom Dixon BURST.
Segui l’evento in diretta sul canale Instagram Tom Dixon

INSTALLAZIONE BURST ALLA CHIESA SAN NICOLAO DELLE FLUE
19:00
Un’installazione del nuovo lampadario BURST di Tom Dixon nella Chiesa San Nicolao delle Flue, la storica chiesa brutalista di Milano, costruita nel 1968-1969.

MASTERCLASS CON MARTA PULINI – COME CREARE IL SUO PIATTO IN CASA
20:00
La rinomata chef italiana Marta Pulini ci mostra come cucinare uno dei suoi piatti preferiti, come visto al The Manzoni durante la settimana del design nel 2019.

COCKTAIL MASTERCLASS
21:00
Un Cocktail Masterclass al The Manzoni, ristorante e hub di Tom Dixon a Milano.

TOM DIXON & BARNABA FORNASETTI
22:00
Una conversazione con Barnaba Fornasetti, parlando di musica e design, marchi di profumi e gestione di un’azienda familiare.

 

24 Hours in Milan” sarà trasmessa sui tomdixon.net e @tomdixonstudio il 13 aprile. Le prossime tappe del tour internazionale saranno “24 Hours in Shanghai” a giugno 2021 e “24 Hours in New York” a novembre 2021.