Abbiamo avuto il privilegio di illuminare le rinnovate Sale Duca di Montalto, all’interno del Palazzo Reale di Palermo. Uno spazio espositivo magnifico, caratterizzato da imponenti volte, affrescate da alcuni tra i più talentuosi pittori del XVII secolo che ha ospitato la mostra sulla Pittura Fiamminga. La mostra, promossa dalla Fondazione Federico II, dall’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana è intitolata “Sicilië, pittura fiamminga” .
Un progetto di illuminotecnica complesso, in cui è stato un “must” soddisfare la necessità di adattare in modo flessibile la forma della luce a molteplici possibili scenari espositivi, pur rispettando ed esaltando il particolare spazio architettonico. La scelta è ricaduta sulla versatilità e le qualità tecniche dei proiettori Picto di Artemide, forniti ed installati dal nostro cliente RcLamp.
Grazie alla collaborazione tra tutti gli attori in essere, Trj, Artemide, l’architetto Pai Riggio e RcLamp si è riusciti a creare un rapporto osmotico tra le parti, che ha portato al superamento di tutte le sfide progettuali presentatesi portando a compimento l’idea che il progetto di illuminotecnica aveva previsto.
La luce è il modo in cui il nostro occhio percepisce l’energia. Il nostro compito è stato fare in modo che l’energia del luogo arrivasse per intero a chiunque visiti le Sale. E’ doveroso ringraziare la Fondazione Federico II per la sua sensibilità mostrata.
Illuminare per emozionare, illuminare per esaltare la bellezza.
Foto di Fabio Gambina