Cc-tapis è l’azienda più creativa ed innovativa nella ideazione e produzione di tappeti annodati, che coniuga modernità del segno e lavorazione tradizionale, opera dei maestri artigiani del Tibet. I più importanti designer a livello internazionale sono stati coinvolti, per una collezione in continua crescita ricca di proposte uniche, attuali e riconoscibili, che ben si innestano in maniera organica nei differenti contesti abitativi contemporanei e colti.
Nato in Francia. Progettato a Milano. Prodotto in Nepal. cc-tapis è un’azienda italiana che produce tappeti contemporanei annodati a mano in Nepal da esperti artigiani tibetani. Cc-tapis viene fondata in Francia da Nelcya Chamszadeh e Fabrizio Cantoni, produttori di tappeti annodati a mano in Nepal da oltre 18 anni. Nel 2011 l’azienda si trasferisce a Milano, dove ha tuttora sede, e ospita un team di designer guidato da Daniele Lora, art-director e partner, che produce innovazione attraverso un nuovo approccio ai metodi tradizionali.
L’assoluto rispetto per i materiali e per la tradizione di questa antica tecnica artigianale si riflette nell’approccio sostenibile dell’azienda in ogni fase della produzione, dalla filatura a mano della più morbida lana himalayana fino all’utilizzo di acqua piovana depurata per il lavaggio dei prodotti finali, che rende ogni tappeto cc-tapis un pezzo unico.
cc-tapis si discosta dalla produzione di massa prefiggendosi di offrire un servizio su misura dedicato a coloro che comprendono e apprezzano un prodotto di alto livello, contraddistinto da un periodo di produzione di tre mesi che racchiude una storia di cultura senza tempo.
Il direttore artistico Daniele Lora spiega l’obiettivo del progetto:
“Spectrum pone l’accento sull’illimitata capacità di ricerca e sperimentazione di cc-tapis nell’ambito di diverse tecniche e finiture. Ogni tappeto è presentato come un vero e proprio esperimento a sé stante, creato indipendentemente dagli altri, senza necessariamente un legame estetico o un “fil rouge”. É solo all’interno del laboratorio Spectrum che i tappeti si combinano e confondono, affermando la loro identità comune. La nostra missione è comunicare le infinite possibilità di sperimentazione offerte dalla nostra tecnica artigianale al fine di ispirare i nostri clienti mostrando loro ciò che siamo capaci di fare”.