Davide Groppi
La luce come gesto poetico ed efficace, in risposta ad ogni esigenza illuminotecnica.
Davide Groppi è una vulcanica azienda di illuminazione, che prende il nome dal suo fondatore e attuale progettista. Nata alla fine degli anni ottanta come bottega artigiana a Piacenza, dopo essere stata scoperta da Marilena De Padova, diventa azienda industriale.
E’ caratterizzata da un’altissima qualità dei suoi corpi illuminanti e da un’elegante purezza visiva. Grazie ad un performante abbinamento tra ottiche e diffusori, bastano pochissimi elementi per illuminare in maniera efficace ogni tipologia di ambiente. Ogni prodotto ed ogni suo inserimento nello spazio è il risultato di un’unica e basica ricetta: semplicità, leggerezza, emozione, invenzione, stupore.
Si tratta dell’unica azienda ad aver vinto due premi Compasso d’Oro ADI nello stesso anno, 2014, per la longilinea lampada da terra Sampei, e per il quasi invisibile faretto da incasso Nulla. Inoltre nel 2016 arriva la menzione d’Onore Compasso d’Oro per Tetatet.
DOWNLOAD CATALOGHI
“Fare luce significa diventare architetti di rivelazioni, narratori di storie luminose.
Porsi di lato, lasciando alla luce il ruolo di protagonista. Rendere le lampade oggetti al servizio della luce. Per noi la luce è anche gesto, disegno e azione.”
Davide Groppi