Progettazione d’interni

La progettazione d’interni, o interior design, è uno dei principali servizi forniti da TRJ e consiste nell’affiancamento degli studi di architettura, degli arredatori d’interni, dei contractor, dei privati o dei rivenditori di arredamento e illuminazione specializzata del proprio network nelle diverse fasi di creazione ed esecuzione dei progetti di interni.

Un delle peculiarità del servizio di progettazione d’interni fornito da TRJ è la facilitazione del contatto e dei rapporti con le aziende di arredamento e i brand del proprio network.

TRJ semplifica la comunicazione con i vari referenti aziendali e velocizza la fase di raccolta e scambio informazioni rendendo tutto il flusso informativo e decisionale più snello ed efficace.

La progettazione d’interni

• Sopralluogo “on site”
• Servizio di rilievo misure
• Studio di fattibilità del progetto d’interni
• Il concept di un progetto d’interni
• Space planning
• Realizzazione moodboard e color concept
• Campionario modelli vettoriali 2D e 3D dei prodotti di arredo ed illuminotecnici delle aziende partner
• Campionario schede grafico-descrittive dei singoli prodotti
• Realizzazione di verifiche illuminotecniche
• Realizzazione di render di interni fotorealistici
• Realizzazione di computi metrici
• Realizzazione di descrizioni per capitolati
• Supervisione post installazione del progetto d’interni



Data di Nascita
  
  


Sono Umano*


This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.

Sopralluogo “on site”

Una delle fasi principali della progettazione d’interni è il sopralluogo iniziale. Visitare la location prima di iniziare un progetto di interior design è fondamentale per avere una vision globale sia degli spazi interni che degli spazi esterni, comprenderne le dimensioni, le proporzioni, la luce, le viste esterne e prendere confidenza con l’ambiente e le persone che vivranno lo spazio.

Servizio di rilievo misure

Una volta effettuato il sopralluogo, il servizio di progettazione d’interni inizia con il rilievo delle misure. Per questa fondamentale attività TRJ mette a disposizione la propria esperienza e le capacità dei propri interior designer ed architetti a supporto dei propri clienti, siano essi studi di architettura, arredatori d’interni, privati, contractor e rivenditori di arredamento e illuminazione specializzata

Studio di fattibilità

Lo studio di fattibilità nell’ambito della progettazione d’interni o più formalmente detto “progetto di fattibilità tecnica ed economica”, consiste nell’analisi e nella valutazione delle caratteristiche, dei costi e dei possibili risultati di un progetto sulla base di un budget ed un’idea preliminare di massima.

Lo studio di fattibilità comprende attività sia di natura tecnica che di natura economica, circa la fattibilità e la sostenibilità economico-finanziaria-ambientale dell’investimento. Lo studio di fattibilità di un progetto di interior design si concretizza nella presentazione di una serie di documenti redatti dagli architetti ed arredatori di TRJ finalizzati a dimostrare il rispetto delle attese e degli obiettivi economico-finanziari del cliente.

Il concept del progetto d’interni

Il concept, nella progettazione d interni, è un termine molto ampio che indica sia la fase dedicata alla definizione degli elementi concettuali di un progetto di interior design, sia l’elaborato grafico contenente gli stessi. Il concept di interior design solitamente esprime l’idea alla base di un progetto, non nelle sue caratteristiche tecniche, ma in quelle più filosofiche.

Tra le diverse fasi dell’attività di progettazione d’interni è il momento più creativo dove non è necessario attenersi a dei limiti imposti dagli spazi o dalla tecnica e nel quale i nostri architetti ed interior designer fanno valere la lunga esperienza accumulata in diversi anni di attività nel settore.

Space planning

Lo space planning è l’analisi approfondita di come lo spazio fisico viene utilizzato all’interno dell’architettura. Prima di procedere alla progettazione degli spazi interni è necessario considerare la destinazione degli spazi, il loro scopo, chi, come e perché li utilizzerà. Le strutture con destinazioni diverse hanno esigenze di spazio molto diverse e il loro uso aiuterà a determinare come deve essere allocato. La pianificazione dello spazio è un processo che richiede diversi passaggi ed è una fase molto importante nella progettazione d’interni.

La pianificazione dello spazio aiuta a garantire un uso efficiente dello spazio senza sprecarlo. Un servizio di consulenza di interior design deve tener conto di tutti i possibili usi di un determinato spazio. Questo è un servizio che va ad identificare le esigenze e gli elementi necessari all’interno degli spazi, comprendendo illuminazione, infissi, superfici e arredamento.

Gli architetti ed interior designer di TRJ, grazie alla loro pluriennale esperienza, ti possono aiutare a comprendere come le persone si muoveranno attraverso gli spazi aiutandoti a configurare al meglio gli spazi della casa come la cucina, il living, l’outdoor, gli uffici e gli spazi di lavoro aperti, gli spazi comuni oppure privati.

progettazione d'interni TRJ

Realizzazione moodboard e color concept

Una volta definiti il concept e la suddivisione degli spazi, l’attività di consulenza di progettazione d’interni viene integrata dalla realizzazione del moodborad e del color concept.

Il moodboard consiste in una serie di immagini assemblate in una presentazione utile ai progettisti per mostrare in un formato visivo un progetto d’interni e gli ideali prodotti ad esso correlati.

Il moodboard è utilizzato per trasmettere l’idea generale, un sentimento, i colori, lo stile di un progetto d’interior. Serve come strumento visivo per informare a colpo d’occhio il cliente della “sensazione” generale di un’idea, di un’ambientazione.

Un’altra fondamentale parte di un progetto di interni è il colore. Il colore svolge un ruolo importante nello stimolare la reazione o l’atteggiamento di una persona in un ambiente, e può variare da individuo a individuo. Abbinato al moodboard il color concept definisce appunto il ruolo del colore all’interno del progetto.

Fornitura di modelli vettoriali 2D e 3D dei prodotti di arredo ed illuminotecnici delle aziende partner

Grazie alla collaborazione con molti tra i più prestigiosi brand di arredamento ed illuminazione italiani ed europei, TRJ è in grado di supportare l’attività di interior designer e architetti fornendo tutte i modelli vettoriali 2D e 3D dei prodotti di arredo e illuminotenici.

In questa fase, dopo aver definito il concept del progetto d’interni, effettuata la suddivisione funzionale degli spazi (space planning) e realizzato il moodboard con il color concept, è necessario inserire nel progetto, l l’illuminazione necessaria a soddisfare le attese del cliente.

Campionario schede grafico-descrittive dei singoli prodotti

Realizzare un progetto di interni significa anche avere a disposizione gli strumenti necessari dal punto di vista tecnico.
TRJ grazie al costante rapporto con le aziende di arredamento del proprio network ha a disposizione un vastissimo ed aggiornato campionario digitale di modelli vettoriali 2D e 3D, di materiali, personalizzazioni, di informazioni tecniche, di resistenza e le modalità di manutenzione. Tutte queste informazioni sono fondamentali per la rappresentazione grafica del progetto d’interni ma anche a spiegare le caratteristiche tecniche dei prodotti inseriti.

Realizzazione di verifiche illuminotecniche nella progettazione d’interni

L’illuminotecnica è la disciplina che si occupa dell’illuminazione di spazi ed ambienti, sia interni che esterni. Nella progettazione d’interni la progettazione dell’illuminazione è una delle fasi più complesse e determinanti.

Un progetto di illuminazione si basa su differenti variabili architetturali, tecniche e psicologiche quali: dimensione e caratteristica degli spazi (interni o esterni), percezione luminosa dell’occhio umano, ergonomia dell’illuminazione, comfort visivo, impiantistica, normative di sicurezza, risparmio energetico, inquinamento luminoso…

Numerosi anni di esperienza a supporto e consulenza di interior design e la collaborazione con i più prestigiosi brand di illuminazione, fanno dei progettisti di TRJ le persone più preparate in materia di verifiche illuminotecniche.

Realizzazione di render fotorealistici del progetto d’interni

I progettisti d’interni TRJ sono inoltre in grado di supportare le attività di progettazione realizzando anche i render di ambientazione. A completamento delle attività di space planning, ed una volta definiti i prodotti di arredamento ed illuminazione da utilizzare, si ricorre alla realizzazione di render di interni per dare un’idea realistica dell’ambiente al cliente.

Realizzazione di computi metrici

Il computo metrico è un documento che ha lo scopo di stimare i costi relativi ad un intervento edile, sia esso di nuova costruzione, manutenzione o ristrutturazione. I progettisti TRJ effettuano tale stima elencando tutte le lavorazioni che sarà necessario eseguire per realizzare il progetto di interni indicando per ciascuna i relativi costi.

L’elaborazione di un computo metrico è fondamentale per la progettazione d’interni, soprattutto quando si tratta di un intervento invasivo come una ristrutturazione.

Realizzazione di descrizioni per capitolati

Il capitolato è un documento tecnico-amministrativo legato al contratto d’appalto di cui è parte integrante. Nel capitolato sono specificati gli obblighi e i diritti delle parti che stipulano il contratto, le tecniche costruttive impiegate per realizzare l’intervento ed i materiali usati per la realizzazione del progetto.

TRJ fornisce tutte le descrizioni tecniche e le specifiche necessarie alla realizzazione o completamento del capitolato semplificando il rapporto azienda-progettista e velocizzando la fase di scambio informazioni.

Grazie al proprio team di esperti progettisti TRJ è anche in grado di realizzare internamente questa delicata fase.

Supervisione post installazione

La supervisione post installazione assicura l’attinenza dell’installazione al progetto d’interni, la resa estetica finale e la sicurezza, in anticipo rispetto all’occupazione dello spazio da parte del cliente.

A garanzia del servizio di progettazione d’interni svolto, TRJ si impegna a supervisionare l’installazione dei prodotti.